Diritto di Recesso
GENERALI
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il diritto di recesso, ossia decidere di restituire l’articolo al venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla consegna (o dalla consegna dell’ultimo articolo, in caso di consegne separate).
Nel caso di CONTESTAZIONE di eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto, è necessario come prima cosa inviare adeguata documentazione fotografica del materiale danneggiato. Le immagini verranno esaminate dal nostro ufficio competente e la pratica verrà gestita nel giro di 3 giorni lavorativi.
MODALITÀ DI RICHIESTA
Per esercitare tale diritto, ai sensi del D.L.206/05, il cliente dovrà inviare tramite l’indirizzo store@fantajicomics.com una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce.
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, fantajicomics.com provvederà entro 2 giorni lavorativi a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità per il reso della merce, che dovrà pervenire a Fantajicomics entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.
REQUISITI PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
RIMBORSO E DECADENZA DIRITTO DI RECESSO
Il venditore è tenuto a rimborsare l’intero importo speso per la merce entro 14 giorni dal recesso, con facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché il cliente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Nel caso in cui la merce presenti dei difetti imputabili al produttore o al rivenditore, verranno rimborsate anche le spese di spedizione sia per il reso sia per la sostituzione ed il nuovo invio della merce; nel caso in cui l’errore di acquisto sia imputabile al cliente, le spese di spedizione non verranno rimborsate.
Fantajicomics provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, con facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché il cliente non avrà fornito prova di averlo restituito.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:
– l’utilizzo anche parziale del bene;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.